Allattare al seno durante le vaccinazioni riduce il dolore

allattare al senoALLATTARE AL SENO- In base ai risultati di uno studio pubblicato sul  Cochrane Database of Systemic Reviews, i bambini di età compresa tra un mese e un anno, se allattati al seno durante le iniezioni per le vaccinazioni, sentirebbero meno dolore.

Questo secondo i ricercatori è dovuto al contatto pelle a pelle, il calore, il suono e l’odore della mamma e i “calmanti” naturali contenuti nel latte materno. I neonati allattati al seno durante le vaccinazioni avrebbero pianto di meno rispetto a quelli a cui è stata data dell’acqua, sono stati accarezzati oppure è stato applicato un anestetico locale o che non hanno ricevuto nessun trattamento per provare a lenire il dolore.

LEGGI ANCHE: Il francobollo in onore dell’allattamento al seno

LATTE MATERNO- In media, secondo la ricerca i bambini allattati al seno avrebbero pianto per 38 secondi in meno rispetto agli altri, anche se gli studiosi non hanno rilevato nessun cambiamento sostanziale fisiologico come la frequenza cardiaca.

Questa strategia ha applicabilità universale per le madri che allattano, in quanto non richiede costi aggiuntivi, senza attrezzature speciali, e senza alcuna preparazione o  conservazione speciale” –  affermano gli autori dello studio.

Fonte: onlibrary.wiley.com

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Gravidanza: necessarie almeno otto visite e un'ecografia Successivo Sesso durante l'allattamento

Lascia un commento


*